Not known Facts About reato di spaccio internazionale



In alcuni casi, i colpevoli possono essere condannati all'ergastolo o addirittura alla pena di morte.

Il diritto internazionale è un campo complesso che richiede una conoscenza approfondita delle norme e delle process che regolano le relazioni tra gli Stati e le organizzazioni internazionali.

Data la natura transnazionale del traffico di droga, la collaborazione internazionale è fondamentale per contrastare efficacemente questo tipo di reato.

Quest’attività è considerata una delle principali fonti di entrate di tutte le organizzazioni criminali definite di "stampo mafioso", nonché dei cosiddetti cartelli della droga dell'America Latina e dei Caraibi.

Cultore della materia di diritto dello sviluppo sostenibile e diritto amministrativ… Vedi tutti Iscriviti alla e-newsletter Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

La presenza della 'Ndrangheta nel mondo: in grigio scuro le nazioni con la presenza accertata di Locali 'ndranghetisti, in grigio chiaro le nazioni dove i mafiosi calabresi sono presenti per commettere atti illeciti, come il narcotraffico o il riciclaggio. Negli anni '90, la 'Ndrangheta stabilì contatti con il Cartello di Medellín attraverso il broker Roberto Pannunzi, ex dipendente dell'Alitalia legato alla 'ndrina Macrì-Commisso di Siderno (meglio nota come "Siderno Group"), il cui figlio aveva sposato la figlia di un manager del Cartello.

Ma non sempre: è di pochi giorni fa la sentenza della Corte di Cassazione secondo cui non è punibile chi sia trovato in possesso di una quantità di cannabis di poso superiore al tetto dell’uso personale. Ci si pone dunque la domanda: quando non è punibile la detenzione di droga?

Questo ha portato il tribunale advertisement assumere interpreti e traduttori specializzati in più di 40 lingue, a volte utilizzando contemporaneamente quattro lingue durante la stessa udienza.

In particolare, vanno valutati i criteri soggettivi quali lo stato di tossicodipendenza del detentore, il contesto socio-ambientale di vita e gli eventuali rapporti o collegamenti con ambienti more info deputati allo spaccio ovvero con soggetti implicati nel traffico di stupefacenti.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa.

L'applicazione di tale attenuante è spesso fondamentale: il traffico di stupefacenti si caratterizza for every essere di dimensioni e pericolosità estremamente variabili.

Lotta al check here traffico di sostanze stupefacenti: le iniziative for every il rafforzamento della collaborazione internazionale

Un trentenne nel corso di un controllo presso il casello autostradale di Pomigliano d’Arco, veniva trovato in possesso sostanza stupefacente.

Presidenza, composta da un nucleo di presidente e thanks vicepresidenti (primo e secondo vicepresidente) eletti dai giudici riuniti in consiglio. I diciotto giudici[28] vengono nominati dall'Assemblea degli Stati parte, dal momento della loro elezione possono riunirsi in camera di consiglio ed eleggere ad assoluta maggioranza il presidente e i due vice presidenti che manterranno la loro posizione for each un termine di tre anni (o per un tempo minore, se il loro mandato finisce prima) rinnovabile una click here sola volta. La Presidenza è responsabile for each l'appropriato svolgimento delle attività giudiziarie e della Corte con l'eccezione dell'Ufficio del procuratore (OTP - Office from the Prosecutor) che dovrebbe mantenere un certo grado di indipendenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *